Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

23/12/2014: Grotta Agnoletto (Iso dodici)

Portiamo dentro il necessario per testare trapani e materiale da disostruzione, in particolare:

  • due punte da 8 di Rocca usate in Marguaresi in estate;
  • una nuova punta Nemesis Makita da 10 (sempre di Rocca);
  • il Bosh da 24 V di Rocca con batteria Ni-Cd;
  • il Bosh da 12 V di grupp con la LiPo di gruppo (3 celle) e una lipo di Davide (4 celle)

Intorno alle 21, entrano Grottolo, Pedrazzi, Roccatagliata, Vernassa e Viotti: l'alluvione di novembre ha infangato copiosamente la grotta e aperto finestrelle qua e la.

A livello della strettoia, Valerio mi fa notare che sopra le nostre teste c'è il segno cui arrivava l'acqua: in pratica la strettoia durante l'alluvione sifonava.

Passata la strettoia, Valerio mi fa vedere che all'inizio dello scivolo si è aperta una finestrella che immette in una nuova saletta.

Procediamo spediti fino al traverso: la situazione è molto meno drammatica di quel che ci avevano descritto: la corda è ancora al suo posto, mentre il cavetto in acciaio non è saltato: sono sono saltati due chiodi dell'armo verso l'ingresso.

Decidiamo quindi di traversare usando il traverso e arrivati dall'altro lato notiamo che l'armo verso il fondo è praticamente intatto. Marcio per l'età, ma intatto.

Proseguiamo verso la sala del trono, ma prima tiriamo due mazzate e apriamo un'altra saletta.

Arrivati alla sala del trono, osserviamo che la piena ha portato una montagna di sabbia e che non si può accedere al canyon terminale perché il passaggio da praticare è ora un sifone. Muovendo l'acqua con il piede si sente comunqe il "plop" dell'aria che passa, quindi ci sono veramente pochi centimetri di acqua. Avendone voglia, basterebbe scavare un po' per passare, ma probabilmente tanto vale aspettare che l'acqua porti via il deposito.

Inizia la strada del ritorno: in primis recuperiamo un sacco del GSB con materiale da scavo lasciato nella sala del trono.

Passiamo tutti il traverso eccetto Valerio, che rimane per cambiare anelli e maillons sull'armo del traverso verso il fondo.

Rocca, fiero genovese e convinto indipendentista ligure, ricorda che il GSB è in debito con lui di tre maillon. Ad imperitura memoria del suo generoso prestito, il marchio verde e blu del suo materiale rimarrà su quell'armo.

Mentre Valerio riarma, Rocca & co. si dedicano all'arte del trapano. Prima però salutano Vernassa che corre a casa vista l'ora tarda (sarà stata più o meno mezzanotte). Qui il risultato del test punte:

  • il Bosh da 12 V modificato da Davide è uno stallone selvaggio;
  • la LiPo di gruppo (3 celle) funziona egregiamente: non ho stima sui fori, cfr oltre, ma il trapano va bene;
  • la LiPo di Davide 4 celle 4000 mAh fa andare il Bosh da 12 V funziona meglio;
  • il Bosh da 24 V si è mostrato più castrone rachitico del solito, tra l'altro penso abbia sofferto un po' il freddo
  • le punte da 8 di Rocca sono finite nella rumenta questa mattina: anche con il bosh da 12V di gruppo non vanno oltre un certo limite
  • la makita nemesis da 10 montata sul Bosh da 12 V taglia la roccia come il burro. Fatti due fori, il primo è stato fatto prima di cazzeggiare con le punte da 8 e ha impiegato meno di una cella della LiPo di gruppo

Mentre testiamo i trapani, ci raggiunge Valerio ed arrivano Fiorenza con annesso tipo (tipo non offenderti: non mi ricordo come ti chiami).

Finiti i test, facciamo su i sacchi. Valerio tira un po' di mazzate alla finestrella prima dello scivolo per fare infilare la Ale nella nuova saletta. Non so l'esito..

Brindiamo con un finissimo prosecco al quadrivio ed usciamo intorno alle 02.30.

Nota di merito a Grottolo e Pedrazzi: loro prima uscita post corso, si sono portati un sacco a testa e sulla via del ritorno hanno fatto passare dalla strettoia all'uscita ben due sacchi a testa.

Scolpiamoli questi macigni grezzi! (leggasi: più sacchi possono portare gli altri, meno sacchi deve portare Rocca).

ps: chiedo scusa per eventuali incoerenze lessicali, ortografiche, grammaticali, ma ho dormito tre ore...

 

Rocca


Partecipanti:
GSB: Fiorenza Alessandra, Tipo della Fiorenza, Viotti Valerio
SCR: Grottolo Gabriele, Pedrazzi Tommaso, Roccatagliata Andrea, Vernassa Alessandro




 vai a Notizie